50 Sfumature di InstagramInfluencer Marketing

10 Trend del 2021 che devi conoscere se vuoi crescere su Instagram

10 trend 2021 Instagram

Per cominciare l’anno nel migliore dei modi e provare a crescere su Instagram perchè non iniziare a studiare tutti i 10 Trend Instagram che caratterizzeranno questo nuovo anno 2021?

Analizzare e studiare i Trend per tempo ti aiuterà non solo a capirne di più e a conoscerne la sua evoluzione, ma anche a prendere ispirazione, cavalcare l’onda e posizionare il tuo profilo come uno di quelli sempre sul pezzo.

Molti di questi Trend, se utilizzati nel modo corretto, ti porteranno ad avere un profilo Instagram davvero efficace e ti permetteranno di aumentare il traffico.

Ecco a te i trend Instagram del 2021 che devi assolutamente conoscere:

1. Instagram Reels

Instagram sfida TikTok con i Reels

Via libera a tutti i videomaker, Instagram Reels prenderà sempre più piede. Ci sarà sempre più spazio per video con transizioni creative e dinamiche, video che Instagram non tarderà a premiare con traffico anche a distanza di tempo dalla pubblicazione.

Era circa luglio 2020 quando si è iniziato a sentire che TikTok sarebbe stato “limitato” in alcuni paesi.

Agosto 2020: Instagram annuncia una nuova funzionalità: i Reel! Coincidenze? Io non credo.
Basti pensare che in concomitanza del lancio di Reels, TikTok ha subito un forte calo di nuovi iscritti.

Prima l’India e poi le minacce degli Stati Uniti di bandire TikTok, non lasciano alcun dubbio: ecco perchè Instagram Reels si prospetta un Trend sempre più in crescita.

Insomma, la nostra amata piattaforma è degna rivale di TikTok e ci darà tanto spazio (organico) per conquistare la nostra community. 

Questo strumento potrebbe essere uno dei trend del 2021 più promettenti per provare a crescere su Instagram.

2. Instagram LIVE

Io LIVE, tu LIVE, egli LIVE. Tutti intervistatori e intervistati. Si prevede un anno di LIVE interessanti, uno strumento in passato sottovalutato che sembra essere sempre più utilizzato.

In quarantena, periodo in cui c’erano più live che stories, Instagram Live ha avuto un picco del 70% in un solo mese, trend sicuramente in crescita anche nel 2021.È oltretutto un ottimo modo per aumentare il traffico del proprio profilo Instagram, intervistando colleghi, professionisti stimati o amici.

3. Instagram Stories

Chi ancora non usa le IG Stories? Dal “ma cosa sono queste storie” al “da domani non posto più, solo storie” è un attimo.

Effettivamente le IG Stories sono un portento! Immediate, accattivanti (se ben fatte) e un’ottimo strumento per avvicinarsi alla propria community.

Nel 2021 saranno lo strumento per eccellenza dell’Influencer marketing perchè avvicinano l’utente al brand in modo molto più efficace!

Ah dimenticavo: I sottotitoli sono /es•sen•zià•li/

4. Post Carosello

Post Carosello informativo: un esempio di @ninjalitcs

Signore e signori date ora un caloroso benvenuto a quello che si prospetta essere uno dei Trend principali di questo 2021: i post Carosello per la condivisione di contenuti divulgativi e informativi.

Se utilizzati nel modo corretto sono lo strumento giusto per attirare l’attenzione dell’utente e generare più interazioni. 

Un utente su cinque sceglie questo formato per pubblicare su Instagram.

5. Instagram Shopping

Non so voi, ma io ormai uso Instagram non solo per farmi ispirare, spesso, grazie anche all’aiuto di Influencer e Content Creator, scovo tantissimi prodotti interessanti.

Si prevede infatti che la funzione “acquista” di Instagram sarà un trend del 2021.

Perchè non acquistare direttamente dall’app ciò che ci piace? 

«Il 70% dei consumatori online usa Instagram per scoprire nuovi prodotti, mentre circa 130 milioni di utenti cliccano su post acquistabili ogni mese» [Facebook]

6. Instagram TV (IGTV)

Se nel 2020 eri uno YouTuber, nel 2021 non potrai ignorare IGTV.

Con la monetizzazione delle IGTV, Instagram sicuramente riuscirà a creare traffico da YouTube sulla nostra piattaforma del cuore. Ma non solo, su IGTV potrai salvare tutte le Live che farai (tieni bene a mente il punto due!) e rendere il contenuto disponibile anche a chi non ha potuto seguire la diretta. Che la trasformazione in un vero IGTVer abbia inizio!

7. Più autenticità in IG caption e post

Se negli ultimi anni Instagram era sommerso da scatti super creativi in luoghi magici e da sogno, probabilmente anche a causa della Pandemia globale, la nostra amata piattaforma avrà la tendenza a tornare alle origini.

Verranno sottolineate ancora di più tematiche sensibili,challenge per mostrare la normalità e la quotidianità.

Insomma, la creatività nell’ultimo periodo era diventata un po’ una moda per alcuni che questo nuovo anno prenderanno finalmente un po’ di pace.

8. Forte incremento dell’Influencer Marketing

Instagram è la piattaforma preferita per campagne di Influencer Marketing

L’Influencer Marketing (IM), già ormai da qualche anno, utilizza sempre di più la nostra piattaforma preferita come canale di comunicazione e sponsorizzazione.

Instagram, grazie ai suoi strumenti, permette al brand di avvicinarsi molto di più, rispetto ad altri canali di comunicazione, al consumatore con costi decisamente più vantaggiosi.

Ecco spiegato perchè nel corso dei prossimi anni è previsto un aumento esponenziale del budget previsto per le campagne di Influencer Marketing, pari a 15 miliardi di dollari.

Ricorda però che è molto importante che le aziende con cui scegli di collaborare rispecchino i tuoi valori e siano credibili per la tua Community: sarà proprio questo l’elemento che ti permetterà di avere collaborazioni efficaci!

9. User Generated Content

Hai mai sentito parlare di User Generated Content? Forse no, ma ti stupirò: sicuramente lo hai fatto o lo stai facendo! Gli UGC sono semplicemente contenuti creati dagli utenti, che generano un ampio coinvolgimento sui social e apportano grande valore all’azienda o al Brand.

Sono importanti perchè convincono gli altri utenti e ispirano loro fiducia: grazie all’utilizzo di strumenti come i Reels, i Brand potranno ispirare i proprio followers a creare contenuti creativi, partecipare a challenge e, in cambio, avranno contenuti gratuiti di valore.

10. Multicanalità

Multicanalità: non solo Instagram

Eccoci arrivati all’ultimo trend, forse il più difficile da inserire nella tua strategia online: l’essere presente in più canali. Instagram, Facebook, Pinterest, Youtube, LinkedIn ma non solo: stanno diventando sempre più importanti i Podcast, le newsletter ed i gruppi Telegram.  

L’importante però non è solo essere presenti, ma farlo bene e in modo strategico, scegliendo i canali che possono rappresentare meglio il tuo Brand o Personal Brand, in base ai tuoi obiettivi.

Se utilizzi altri canali social in sinergia, puoi portare traffico sul tuo profilo Instagram. Per esempio, avevi mai pensato di inserire il link del tuo profilo in un pin di Pinterest?

Instagram: la tua arma vincente nel 2021

Adesso che conosci i 10 Trend del 2021 per provare a crescere su Instagram, sai come impostare il tuo Piano Editoriale per rendere più efficace il tuo profilo Instagram e raggiungere più persone (= crescere!). Non ti resta che metterti alla prova 🙂

Ps.: Ammetto che rileggendo mi sembro Paolo Fox che legge i 12 segni zodiacali ed il loro oroscopo alla vigilia del nuovo anno! Per info e prenotazioni per lettura mano, tarocchi e carte visita il www.itarocchidifederica.it

Federicarena
Leave a Comment