Che cos’è la copertura Instagram
Gennaio 3, 2022 2022-01-20 11:22Che cos’è la copertura Instagram
Che cos’è la copertura Instagram
Che cos’è la copertura Instagram e come funziona
Vediamo insieme come ottenere il massimo dal tuo profilo Instagram analizzando i dati ricavati dalle statistiche di Instagram Insight.
Per far crescere il tuo profilo Instagram non servono solo contenuti di ottima qualità e ben pensati ma anche una strategia di brand marketing basata su metriche affidabili, capaci di fornirti le informazioni da utilizzare per identificare il tuo pubblico target, gli orari di pubblicazione più giusti per i tuoi obiettivi di business, e più in generale capire cosa funziona oppure no sul tuo profilo Instagram.
Costruire la tua identità di brand e pubblicare il tuo piano editoriale senza tenere conto degli Insight significa quasi sicuramente non raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Come funzionano gli Insights di Instagram?
Per prima cosa vediamo cosa sono gli Insight di Instagram: si tratta di dati statistici che tengono traccia delle performance del tuo profilo Instagram aziendale.
Infatti, se il tuo è un profilo business, allora avrai accesso a Insight forniti dalla piattaforma social, con metriche pensate per tenere traccia delle attività più rilevanti per una gestione del profilo professionale.
In particolare potrai avere accesso alle metriche di “Copertura e Impression”.
Differenze fra “Copertura” e “Impression” su Instagram
Parliamo di due parametri differenti: la Copertura indica il numero di utenti unici che hanno visualizzato il nostro contenuto su Instagram, mentre le Impression riportano il calcolo del numero totale complessivo delle visualizzazioni ricevute da un nostro contenuto, tenendo conto quindi anche di più visualizzazioni accumulate da uno stesso, singolo, utente.
Per poter controllare queste metriche ti basta aprire la sezione degli Insight di Instagram che trovi nelle impostazioni del profilo aziendale, che tiene conto degli ultimi 7 giorni di attività del profilo.
All’interno del pannello Insight potrai accedere a statistiche generali delle tue attività sul profilo, statistiche specifiche dedicate ai contenuti che hai proposto e ai post presenti all’interno del tuo feed, e infine, a dati statistici sul tuo pubblico dai quali ricavare informazioni circa la tua audience di riferimento e quanto questa sia
affine al tuo pubblico target.
Proprio all’interno della sezione “Attività” troverai i dati relativi a Copertura e Impression.
Come analizzare e capire gli Insight?
Abbiamo visto come tenere conto dei dati forniti dagli Insight sia fondamentale per capire cosa piace al tuo pubblico, e quale sia il tuo target di riferimento.
Altro parametro importantissimo è quello dell’engagement, cioè il numero complessivo di volte in cui un utente ha effettivamente interagito con un tuo post assumendo un ruolo attivo.
Un tasso di interazione alto significa che stiamo facendo bene, una metrica che fa la differenza e che si lega strettamente al numero di follower. Infatti, un numero di follower alto ma che non interagisce mai con i nostri contenuti è chiaramente poco utile, meglio puntare su una community fidelizzata perché autenticamente interessata al tuo lavoro e al tuo profilo.
Ecco perché conoscere e saper interpretare gli Insights è così importante.
Attraverso la loro analisi avrai la possibilità di capire quali sono le abitudini online della tua community, avere un quadro chiaro delle caratteristiche demografiche dei follower che compongono la tua audience, e capire quali sono i post che hanno avuto maggior successo sulla tua pagina, in modo da pianificare una rotta sempre più efficace e scoprire su quali dinamiche social puntare per far crescere il tuo profilo.
Uno strumento fondamentale per mantenere un occhio critico sul tuo profilo Instagram.
Articolo correlato: Cosa sono i follower.