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Come aprire una pagina Instagram di successo

Come aprire una pagina Instagram di successo
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Come aprire una pagina Instagram di successo

Scopriamo insieme gli step fondamentali per ottenere una pagina Instagram di successo.

Vuoi aprire una pagina Instagram dedicata al tuo brand? Instagram è ormai uno dei social di riferimento non solo per i brand ma anche per chi sceglie di promuovere la propria professionalità online, con tantissimi professionisti che condividono ogni giorno i loro contenuti sui loro profili.

Parliamo di una piattaforma social che si basa in maniera molto marcata su contenuti visivi: aprire un profilo Instagram significa entrare in competizione con tanti altri professionisti che producono contenuti di grande valore artistico, un fattore che non bisogna mai dimenticare per riuscire a essere sempre riconoscibili all’interno di questo social.

Creare una solida identità visiva è quindi sicuramente il primo passo per partire con il piede giusto e far decollare il tuo profilo, anche se ci sono tanti altri fattori che non vanno assolutamente trascurati. Vediamo quali.

L’importanza dello Username giusto e della Bio

Uno dei passi più importanti per creare un’identità di brand di successo è non trascurare il processo di naming per il tuo marchio: la stessa vale anche al momento della trasposizione online del tuo brand.

È importantissimo, perciò, curare in modo attento la scelta del nome della tua pagina Instagram in modo che possa essere ricordata facilmente e quindi trovata in poco tempo da chiunque sia interessato a seguire il nostro profilo. Scegline uno creativo ma che allo stesso tempo sia in linea con la personalità del tuo brand.

Il nome della nostra pagina Instagram insieme a una Bio pensata con cura saranno importantissimi per riportare sui social il tuo Personal Branding.

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Personalizza al meglio il tuo profilo Instagram

Curare con attenzione tutti gli elementi che trasmettono l’Identità di Brand è fondamentale per avere un profilo Instagram perfettamente ottimizzato.

Oltre al nome della pagina e una Bio che veicoli i valori del marchio è necessario scegliere accuratamente la foto profilo oppure valutare se inserire un logo se siamo un’azienda. Pianifichiamo attentamente anche il Link in Bio da inserire all’interno dello spazio specifico sul nostro profilo e, se necessario, creiamo una pagina di destinazione o landing page che ci possa aiutare a raggiungere i nostri obiettivi di business.

È importante usare la nostra pagina Instagram come uno strumento di storytelling personale, raccontando quelli che sono i nostri prodotti e allo stesso tempo dando voce alla nostra personalità, in modo da rendere la pagina uno spazio immediatamente riconoscibile e accogliente, capace di ottenere alti tassi di engagement tramite like e commenti.

Mantieni alto l’engagement del tuo profilo Instagram

Mantenere attivo il tuo profilo Instagram richiederà pazienza e una buona pianificazione dei contenuti.

È importante creare un’immagine visiva coerente con i valori del Brand, rispecchiandolo in tutti i suoi aspetti, dalla palette colore al tipo di comunicazione e tono di voce che scegliamo per le nostre caption. Ricorda di lavorare sulla qualità dei contenuti che condividi, meglio pochi contenuti ma impeccabili dal punto di vista della comunicazione e con uno stile visivo ben definito e omogeneo.

Dobbiamo ricordare che ogni azione e operazione che scegliamo di fare all’interno dello spazio del nostro profilo Instagram rifletterà la nostra identità, amplificandola. Cerca di definire attentamente qual è l’immagine che vuoi dare di te e organizza i contenuti in accordo con le tue scelte e coerentemente con tutti i tuoi canali social dove racconti il tuo business e la tua presenza online.

Racconta chi sei e mostra la tua quotidianità

Raccontare la vita di tutti i giorni è un altro plus che non può mancare al tuo profilo Instagram.

Promuovere la nostra immagine dal punto di vista del brand significa anche trasmettere empatia, mostrarsi in momenti di quotidianità, creando un’immagine di normalità in modo che per i followers possano approcciarsi con noi in un ambiente virtuale che stimola commenti e interazioni, fondamentali per la promozione dei nostri contenuti.

Utilizza keyword e hashtag in modo intelligente

Sfruttare le keyword di riferimento per il nostro business all’interno di hashtag o meno è un ottimo modo per inserire i nostri contenuti nel flusso che gli è più congeniale, in modo che possano raggiungere il target adatto.

Anche l’uso ragionato delle emoticons può svolgere la stessa funzione, quindi quando scegliamo le emoticons da inserire nelle nostre caption teniamo sempre ben presente il target di riferimento dei contenuti del nostro profilo Instagram.

Con pochi tocchi accorti potrai costruire nel tempo un profillo Instagram capace di coinvolgere i tuoi Follower, uno strumento eccezionale per promuovere online la tua attività.

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Mi chiamo Federica, ho 27 anni e sono una Instagram Content Strategist e Creator dal 2013.

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