BlogInfluencer Marketing

Di cosa si occupa e cosa fa un Influencer?

Di cosa si occupa e cosa fa un Influencer

Vediamo insieme come lavorano gli Influencer e che ruolo svolgono nel mondo digitale

Di cosa si occupa e cosa fa un Influencer? Parliamo di persone appunto “influenti”, che hanno largo e ampio seguito sui principali social e che per questo hanno la possibilità di influenzare o condizionare opinioni e spingere ad acquistare prodotti o servizi.

Sono al centro del lavoro svolto dalle aziende tramite l’Influencer Marketing e sempre più realtà scelgono di affidarsi a loro per la promozione di prodotti o la creazione di campagne pubblicitarie sui social.

Chi sono e di cosa si occupano gli Influencer?

Gli Influencer sono personalità con un ampio seguito sui principali social che lavorano e collaborano con aziende piccole e grandi, creando contenuti per brand con regolarità.

I canali privilegiati sono Instagram e Youtube, ma gli influencer possono lavorare come creatori di contenuti anche per blog o siti web, fino a raggiungere livelli di popolarità altissimi (un esempio su tutti quello di Chiara Ferragni).

All’interno del loro settore gli Influencer sono in grado di raggiungere un pubblico di followers affezionati che è un potenziale di marketing incredibile: la comunicazione spontanea del social viene messa al servizio delle campagne advertising per ottenere un ritorno di immagine, popolarità o semplicemente economico, per i brand che scelgono di affidarsi all’Influencer Marketing.

I contenuti prodotti da e per gli Influencer generano altissimi tassi di engagement, capaci di far viaggiare molto lontano messaggi pubblicitari come difficilmente si potrebbe fare con i mezzi della pubblicità tradizionale. Le community create sono ampie e altamente tematizzate, nicchie di settore difficili da raggiungere in altro modo, dove gli utenti sono generalmente attivi e interessati.

La comunicazione viene vissuta come legata al prodotto sponsorizzato, in modo naturale e spontaneo, grazie agli strumenti social che permettono un approccio molto più diretto e allo stesso tempo intimo con i followers.

Che cos’è l’influencer Marketing

Su che cosa si basa in realtà l’Influencer Marketing? Ogni volta che un Influencer condivide un contenuto su uno dei suoi profili social questo può arrivare a un numero altissimo di followers e tramite le condivisioni, utenti in generale.

L’Influencer, guadagnandosi la fiducia del suo pubblico, si rende portavoce di prodotti, servizi o brand che si affidano a lui per ottenere una cassa di risonanza e raggiungere un pubblico che normalmente non sarebbe alla loro portata, con un ritorno economico e di immagine che difficilmente si può raggiungere con gli strumenti di comunicazione più tradizionali.

L’Influencer Marketing quindi serve a orientare le decisioni di acquisto del pubblico verso una determinata azienda o uno specifico brand, di cui l’Influecer si rende portavoce.

Nel mondo digitale così come lo conosciamo oggi l’Influencer Marketing è sempre più utilizzato e sfruttato, uno strumento nuovo che può fare molto per brand oltre che per piccole e grandi aziende!

Federicarena
Leave a Comment