50 Sfumature di InstagramInfluencer Marketing

Guadagnare con Instagram collaborando con meno di 1000 follower

Guadagnare con Instagram

Guadagnare con Instagram collaborando con le aziende con meno di 1000 follower è possibile, basta ottimizzare il profilo, essere costanti e seguire un piano editoriale efficace.

Case study di @unavalentinamariani

“Avevo il bisogno di farlo.
Lo dovevo a me stessa.
Iniziare questo percorso.
Un percorso per me, per farlo percorrere a quella Valentina che si era un po’ persa.
E per ricordare a me stessa che anche io ho delle passioni, ma soprattutto che meritavo di seguirle.

Partiamo dallo scorso 16 novembre.
Dopo aver rimuginato tanto, ho deciso di iniziare un nuovo percorso che prevedesse la ripresa del mio profilo Instagram, profilo che fino a quel momento era stato utilizzato per puri scopi personali.

Ho scritto a Federica, certa che sarebbe stata un’ottima guida, sia nel mondo di Instagram che fuori.
Ho subito visto in lei una ragazza cazzuta, sensibile, determinata e molto intraprendente, perfetta per me.

All’inizio, quando non sai da dove partire o non sai come convertire le nozioni in risultati concreti, ho pensato che affidarsi ad una Instagram Strategist potesse essere la soluzione migliore, in quanto può aiutarti a delineare il tuo percorso, la tua strategia e lavorare sul tuo Personal Brand.

Dopo la prima call ho ricevuto la sua mail per iniziare a svolgere i primi compiti che ho portato a termine in 3 giorni: il primo ho pianto, il secondo giorno mi sono incazzata, il terzo ho svolto il lavoro.”

L’aumento dell’Engagement Rate (ER) di Valentina

Quando ho conosciuto Valentina ho capito sin da subito che con lei avrei fatto un percorso piuttosto intenso: è una ragazza tanto dolce quanto insicura. Partire da zero non sarebbe stato semplice per lei, ma io sono sempre stata certa delle sue capacità, soprattutto della sua motivazione.

Infatti, in questi 4 mesi la sua costanza è stata ripagata dapprima da ottimi risultati in termini di Engagement Rate e quindi interazioni che sono diventate sopra la media.

Engagement Rate di @unavalentinamariani dopo la coaching

Valentina non aveva mai fatto stories parlate, il giudizio del paese in cui vive la torturava, la paura di essere presa in giro la bloccava. Così, abbiamo iniziato a lavorare duramente non solo sul suo profilo ma anche su di lei.

“Federica nel percorso mi ha capita fin da subito, ha avuto la delicatezza e la dolcezza di entrare in punta di piedi nella mia vita e riordinare le mie idee scoprendone punti forti e punti deboli.

Non ho mai visto questo percorso come un obbligo o un dovere ma sempre un arricchirsi, un confrontarsi, una formazione senza mai sentirmi a disagio o fuori luogo.
Se scegli una coach come lei, tutto quel lavoro ti sembrerà così bello, spontaneo e mai banale.
Mi ha trasmesso grinta, entusiasmo, motivazione e l’importanza del formarsi e del mettersi in gioco.

Alla fine del primo mese di percorso, le ho chiesto se avesse tempo e modo di continuare a seguirmi per sentirmi più sicura. E così acquistai un’altra coaching.
Il regalo più grande che potessi farmi.”

Da dove siamo partite

Siamo partire da 0.
Foto profilo, biografia, feed, rubriche che potessero esprimere al meglio chi volevo essere e soprattutto cosa volevo trasmettere e condividere.
Ho iniziato a scrivere i primi post, a creare un piano editoriale, buttando dentro tutte le mie idee, che abbiamo organizzato e studiato insieme per potermi esprimere al meglio.

Il mio profilo prima era esteticamente disarmonico, senza un preciso obbiettivo, colori e parole sparse qua e là senza un senso, una storia da raccontare…”

Con Valentina siamo partite dall’ottimizzazione del profilo, definendo innanzitutto la sua identità ma soprattutto la sua nicchia, per comprendere meglio il target di riferimento.

Profilo Instagram di Valentina prima e dopo il Coaching

Dopo averle creato una moodboard che ha apprezzato, abbiamo lavorato poi sulla definizione di un piano editoriale efficace che fosse in grado di bilanciare i contenuti in base al grado di coinvolgimento degli utenti, una community ancora piccola ma che poteva essere davvero riscaldata.

Abbiamo migliorato il suo profilo, facendo un cambiamento drastico. Da un profilo disarmonico ha ottenuto un profilo Instagram armonico ed omogeneo, creando un filtro che potesse racchiudere tutta la sua essenza vintage.

“Ad oggi mi trovo a scrivere, scattare foto ed organizzarle con un senso preciso, apportando tutte le ricchezze che Federica mi ha donato.

Il nome “la creatrice di emozioni” è stato scelto per esprimere il focus della mia vita e di ciò che volevo condividere con gli altri: emozioni quotidiane, consigli per rendere speciali dei momenti, recupero di oggetti vintage ecc… perché da un semplice e piccolo gesto, se lo vuoi, puoi trarne atmosfere ed emozioni uniche e magiche, basta volerlo, basta avere l’atteggiamento giusto.”

Dove siamo arrivate

Valentina non appena ha terminato il suo percorso di Coaching ha ottenuto il suo primo risultato concreto, grazie all’ottimizzazione del suo profilo Instagram, grazie alla costanza ed alla sua presenza.
È riuscita a guadagnare con Instagram collaborando con meno di 1000 follower!

Cambiamento del feed Instagram di Valentina: prima e dopo il Coaching

“Dopo circa 3 mesi (2 dei quali trascorsi a lavorare con Federica) arriva la prima richiesta di collaborazione pagata da un brand americano di gioielli, come una patata bollente ho girato il messaggio a Federica, abbiamo valutato insieme e ho deciso di accettare.

Ad oggi ho un sogno grande che per ora è nel cassetto ma che sembra sempre più vicino. Ho imparato grazie a Federica che nella vita l’atteggiamento che assumi cambia le cose e lei mi ha presa per mano e mi ha guidata nel percorso per arrivare non solo ad avere un atteggiamento positivo ma anche dei veri e propri risultati con i quali posso dire di riuscire già a ripagarmi un mese di coaching con meno di 1000 follower”.

Se anche tu vuoi guadagnare con Instagram collaborando con meno di 1000 follower, prenota il tuo percorso di Coaching o parti dal webinar I follower non contano: collaborare si può!

Federicarena

5 Comments

  • Io mi sono emozionata a leggere la sua storia e scoprire cosa c’è stato dietro, avendola conosciuta quando aveva già intrapreso questo percorso !
    Bravissime entrambe 🙂

    http://dasynka.com

    • Grazie, è stato un percorso emotivamente parlando intenso, un vero piacere. Valentina è stata una forza 🙂

  • Grazie a te Fede, sei speciale e già lo sai.

    La tua professionalità, disponibilità, grinta e autenticità e tutti gli ingredienti che ti caratterizzano sono stati per me fondamentali.

  • Una storia semplice ma dall’evidente efficacia! Complimenti a Valentina per il suo salto nel vuoto 💪🏻

    • Grazie Francesco, ma i complimenti vanno soprattutto alla mia coach che mi ha presa per mano e guidata. <3

Leave a Comment