50 Sfumature di InstagramInfluencer Marketing

Profilo Instagram perfetto per aumentare le interazioni

Profilo Instagram Perfetto

Case Study di @sarafilippiii

“Ciao! Mi chiamo Sara, ragioniera sulla carta e impiegata amministrativa nella vita. Passo 40 ore alla settimana sommersa da fatture, email e crediti da recuperare. Che noia, direte. Ma devo ammettere che il mio lavoro mi piace molto.

Ho da sempre amato la fotografia e il mio primo profilo Social l’ho aperto nel lontano 2009 quando esistevano solo Netlog (ve lo ricordate?) e Facebook.
Sono approdata su Instagram relativamente tardi, ma ora è l’unico Social che per me conta davvero. 

L’ho sempre utilizzato per condividere foto della mia quotidianità, senza un particolare obiettivo e senza particolare impegno, fino a quando, a Novembre 2019, mi sono imbattuta nel profilo di Federica. 
Ho preso il telefono, ho girato il link al mio fidanzato e gli ho scritto “da oggi lei diventa senza dubbio la mia Content Creator preferita!”. 

Da quel giorno, ho sentito un grande bisogno di cambiare il mio modo di approcciarmi ad Instagram provando a creare anche io qualcosa che potesse suscitare, anche solo in parte, quell’effetto “WOW!” che ho provato io quando ho visto le fotografie di Federica per la prima volta.”

Scegliere una propria nicchia su Instagram

“Ho capito fin da subito che mi sarei voluta concentrare sul mondo travel, altra mia grandissima passione fin da quando ero piccolina.

A Gennaio 2020, durante un viaggio a Praga, prendendo ispirazione proprio da Federica, ho creato il mio primo IGTV con transizioni, musica e un po’ di creatività. 
Purtroppo da lì a poco è scoppiata la pandemia e quindi la mia voglia di fare e sperimentare è stata bruscamente bloccata fino a quando, a Giugno 2020, sono potuta andare inaspettatamente in ferie. 

Durante la mia vacanza ho voluto accompagnare alle fotografie una caption che potesse rendere partecipi le persone che si imbattevano nei miei post iniziando così a mettere le basi per creare una Community, la mia Community.

Le cose iniziavano pian piano a muoversi, i commenti ad aumentare e, complice il mare cristallino della Puglia, notavo che i miei contenuti stavano piacendo sempre di più.

Tornata a casa ho però realizzato che la mia mancanza di creatività – è proprio una cosa che non fa parte di me – poteva essere un grosso impedimento e quindi ho avuto un momento di stallo.

È proprio a quel punto che torna in gioco Federica.

Seguendo le sue stories sono venuta a conoscenza che sul suo sito internet fosse possibile acquistare delle consulenze e quindi, inutile dirlo, non ho esitato nemmeno per un attimo.”

Instagram ad Hoc? Ok, ci sto!

“A Novembre 2020 ho acquistato quindi il suo servizio “Instagram ad Hoc” che mi ha permesso di fare una call solo io e lei. 

Che dire, è stata la svolta.

C’era la necessità che io emergessi e mi differenziassi dai miei competitors per avere un profilo Instagram perfetto per aumentare le interazioni.

È proprio qui, grazie a lei, che nasco io come Viaggiatrice part-time, un nome che mi caratterizza appieno.” 

Il Profilo Instagram di @sarafilippiii oggi

Dall’ottimizzazione del profilo Instagram, ai contenuti creativi, alle collaborazioni

“Ho ricevuto inoltre dei preziosissimi consigli su come ottimizzare la mia bio, le mie storie in evidenza e ho appreso qualche trucchetto del mestiere.

A fine mese ho partecipato al Webinar “I follower non contano: collaborare si può”, grazie al quale ho creato il mio Media Kit e la mia email di presentazione da inviare alle varie aziende o strutture per instaurare delle collaborazioni.

Ultimo servizio acquistato, è stato il Webinar “Contenuti creativi che attirano l’attenzione su Instagram” che si è svolto a Gennaio 2021. Due ore e mezza preziosissime, ricche di spunti, consigli, tutorial, idee e trucchi per rendere accattivanti i propri contenuti.”

Grafico della crescita di @sarafilippiii da Novembre 2020

La chiave per crescere e creare un profilo Instagram perfetto

“Sono passata da 2.8k followers a 3.5k, crescendo di circa 700 followers in meno di 5 mesi e riuscendo finalmente a creare una community che apprezza, condivide e commenta davvero ciò che propongo.

Non è necessario avere un profilo “enorme” in termine di seguaci per poter raggiungere dei risultati soddisfacenti e io in questi mesi l’ho capito.
È con passione e dedizione che si cresce.

Prima di iniziare il mio percorso con Federica il mio ER (Engagement Rate) era a 21%, con una media di 550 likes alle foto e poco più di 30 commenti.

Oggi, il mio ER è a quasi 30%, ho una media di 877 likes e di 171 commenti a foto.”

L’Engagement Rate è il tasso di coinvolgimento, il rapporto percentuale tra il volume di interazioni generate da un contenuto e il numero totale di visualizzazioni del contenuto stesso.

Engagement Rate di Sara prima e dopo la Consulenza e i Webinar

“Se a Novembre mi aveste mostrato questi dati dicendomi che qualche mese dopo sarebbero stati i miei, ci avrei creduto? Assolutamente no, non mi sarei mai aspettata una crescita di questo tipo. 
Ogni volta che ricevo feedback positivi di persone che si congratulano con me per ciò che propongo ancora non ci credo. Eppure è proprio così e io non potrei esserne più felice.

Purtroppo la pandemia ci ha limitati e ci limita ancora molto e chi, come me, crea contenuti inerenti al mondo travel si è trovato in grandissima difficoltà.

Sono però dell’idea che non bisogna mai abbattersi, e questi mesi chiusi tra le mura di casa e nei confini della mia Regione mi hanno permesso di trovare il tempo di formarmi, di imparare e di prepararmi al meglio per quando, finalmente, potremo tornare a scoprire il Mondo in tutta la sua bellezza.”

Sara è davvero un esempio, l’esempio di un ragazza che non si è mai abbattuta, nonostante gli ostacoli, e ha deciso di inseguire i suoi sogni a spada tratta.

Tutto il lavoro che abbiamo fatto insieme l’ha portata ad avere una Community fortissima e sempre interessata ai contenuti che condivide, ma soprattutto ad avere un profilo Instagram perfetto per aumentare le interazioni.

Se vuoi ottenere gli stessi risultati di Sara, nell’ultimo Webinar “Profilo Instagram Perfetto: dalla strategia all’estetica”, troverai in primis tutte le informazioni, gli strumenti e i passaggi da fare per avere un profilo ottimizzato, per essere memorabile agli occhi dell’utente che sarà in grado di capire in pochi secondi chi sei, cosa fai e perché dovrebbe seguirti

Federicarena

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